Corso di Recitazione

A stare sotto il palco sono capaci tutti.

Ma a starci sopra si può imparare.

La recitazione è, in fin dei conti, un gioco: non per niente gli inglesi con il termine “to play” intendono “recitare”.

La cosa più difficile è coniugare naturalezza e istinto dell’aspirante attore con una struttura salda, sicura, data dalla tecnica. Questo è l’obiettivo del nostro corso di recitazione di gruppo.

A teatro ci si sente se stessi proprio perché si interpreta qualcun altro. Ecco che, per chi nella vita quotidiana è molto insicuro, salire sul palco diventa un’opportunità. Questo perché le proprie azioni non hanno conseguenze, gli errori non compromettono la propria reputazione e, dunque, si può osare di più.

Come uso il mio corpo?

Quali sono le mie abitudini inconsapevoli della mia voce, del mio sguardo, della mia postura?

Qual è l’attitudine psicologica con la quale mi approccio al pubblico?

Avere una risposta a queste domande è fondamentale per poter capire quale è il proprio mezzo di partenza e quindi come usarlo essendone padroni. Per questo abbiamo deciso di dividere il corso in principianti e intermedi così da creare due percorsi distinti.

Principiante

La voce

  • Basi di dizione e proiezione vocale.

Il corpo

  • Analisi del proprio corpo, esercizi di rilassamento e respirazione, primo studio sensoriale.

Il personaggio

  • Primi passi verso la costruzione di un personaggio.

Recitare

  • Studio di scene teatrali e cinematografiche.
Intermedio

La voce

  • Modifica del tratto vocale ad hoc e approfondimento interpretativo vocale.

Il corpo

  • Studio sensoriale avanzato, training fisico per affrontare un personaggio.

Il personaggio

  • Approfondimento su movimento, voce, intenzioni del personaggio.

Recitare

  • Messa in scena di un testo teatrale.
Alessio Schiavo

Diplomato alla prima scuola di Musical in Italia, la BSMT, debutta in teatro giovanissimo nel musical Moulin Rouge e successivamente diventa attore spalla di Massimo Lopez. Scelto successivamente da Christian De Sica come sua spalla collabora con lui fino ad oggi oltre che con Alessandro Siani ne “Il Principe Abusivo”. Lavora come attore nei film “Poveri ma Ricchi”, “Amici come prima” e “Mister Felicità”. Da anni tiene masterclass e corsi di recitazione cinematografica e teatrale in varie accademie in Italia.

La recitazione è un mezzo per conoscere se stessi fingendo di essere qualcun'altro.

Ti aspettiamo a Spazio MovArt per dare inizio a questa avventura.

INAUGURAZIONI MOVART

PARTECIPA ALLE NOSTRE OPEN CLASS

MOVART KIDS

Dal 18 settembre al 2 ottobre

Scegli gratuitamente una open class (o più di una) e fai scoprire al tuo giovane artista il suo talento nascosto

NUOVA STAGIONE ADULTI

Dal 25 settembre al 2 ottobre 

Scegli gratuitamente una open class a cui partecipare e mettiti in gioco

Spettacolo di Fine Anno

Sopra a un palco e dietro a un sipario c'è uno spettacolo che ti aspetta.

Questa volta non è da vedere ma da fare.

A fine anno Spazio MovArt, sotto la direzione artistica di Alessio Schiavo, riunisce tutti gli allievi dei diversi corsi in un unico spettacolo.

Dopo un anno di lavoro, in cui hai acquisito nuove competenze e migliorato il tuo talento, è venuto il momento di condividere la tua passione e il piacere che deriva dal fare arte con gli altri.

Gli altri non sono solo gli spettatori che verranno ad assistere alla tua esibizione ma anche gli allievi di Spazio MovArt che frequentano corsi diversi dal tuo. Infatti sarà uno spettacolo unico in cui dire, fare e cantare si fondono in un tutt'uno.

Chi siamo

Alessio Schiavo

Alessio Schiavo nasce a Torino nel 1982. Giovanissimo debutta in Jesus Christ Superstar e Les Folies de Paris (Moulin Rouge) e si classifica terzo al Girofestival 2003; successivamente si iscrive e diploma alla BSMT di Bologna, diretta da Shawna Farrell.

Viene scelto da Massimo Lopez come sua spalla nello spettacolo "Varie Età", in tour per due stagioni. Partecipa inoltre come "Thénardier in Les Misérables" al Teatro Comunale di Bologna.

In seguito è tra gli attori protagonisti di "Cinecittà" come spalla di Christian De Sica, di Giampiero Solari, per altre due stagioni ed è stato impegnato ne "Il Principe Abusivo" di e con Alessandro Siani, con Christian De Sica per due anni.

Da tre anni ha iniziato un percorso cinematografico nei film "Amici come prima" regia di C.De Sica, "Poveri ma ricchi" regia di Fausto Brizzi, "Mister Felicità" regia di A.Siani

È attualmente il direttore artistico del resort “Le Cale d’Otranto” in Puglia.

Andrea Incognito

Andrea Incognito nasce a Torino con un’attitudine artistica e creativa alla vita, sin dai primi passi, nonostante la formazione scientifica. Da sempre sperimentatore di nuovi canali espressivi e comunicativi come la recitazione, la danza ma soprattutto il canto che sviluppa grazie all’esperienza formativa di tecnica vocale e alla partecipazione ventennale in un coro Gospel, luogo in cui mette radici verso la nuova professione in SPAZIO MOVART.E così, in un battito di ciglia durato circa 25 anni, oggi è il direttore di Spazio MovArt. Si occupa di tutto ciò che riguarda l'organizzazione della scuola come la gestione delle sale, i rapporti con i fornitori, l'accoglienza e iscrizione dei corsisti, le prenotazioni, il back office e molto altro. Sorriso e professionalità sempre a disposizione, perchè “La vita è uno Spettacolo”.


Utilizziamo i cookie per permetterci di capire meglio come viene utilizzato il sito. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti a questa politica. Clicca per saperne di più.