DANZA CREATIVA
Corsi in base alle fasce di età
Gruppo 1
(4/6 anni)
Il lavoro verte sulla scoperta , gli esercizi saranno tutti legati a musica movimento e si svilupperà attraverso il gioco . come ad esempio : impersonificare animali, seguire un ritmo muovendosi assieme attraverso un improvvisazione guidata , "stop and go" quindi fermarsi e riprendere la danza sotto dettatura, esercizio dello "specchio" seguire un determinato movimento e ripeterlo nello spazio , disegno libero e guidato con o senza task , percorsi utilizzando oggetti specifici e materiali vari così da poter stimolare mente e corpo a 360° sempre sotto forma di divertimento senza mettere il bambino in situazioni di stress o disagio. alla fine segue un momento di rilassamento e condivisione collettiva dove poter esprimere liberamente e senza vincoli pensieri, frasi, idee.
Gruppo 2
(7/10 anni)
Il percorso è indirizzato ad un età già più consapevole e quindi può essere maggiormente sviluppato e vario. esplorerá non solo la sfera corporea ed emotiva, tramite gli esercizi legati alla musica , alla creatività, al gioco ma verrà legata anche qualche nozione di spazio, di movimento codificato e guidato così da poter sviluppare e stimolare memoria, senso artistico.
gli esercizi sempre liberi avranno come focus, anche il gruppo, interagire e con piccoli obbiettivi da raggiungere. gli esercizi saranno per esempio: esplorazione dei livelli dello spazio, improvvisazione guidata, muoversi in coppia e gruppo, stimolazione del tempo musicale, laboratorio coreografico.
seguirà una fase finale di rilassamento dove poter condividere emozioni pensieri e sensazioni riguardo il lavoro e la giornata.
Chi è l’insegnante?
ANNA ANTONELLO
Nata ad Asti l'11/10/2003. Inizia a danzare all'età di 5 anni nella scuola locale C.S.D. Canelli (Centro Studi Danza) dove si approccia alla danza classica. All'età di 15 anni si trasferisce a Genova al Russian Ballet College dove studia un anno con grandi insegnanti di tecnica Vaganova, di tecnica contemporanea e artisti ospiti come Timofej Andrijashenko.
In seguito si sposta a Padova al C.F.P. (Corso Formazione Professionale) riconosciuto dal Mibact di Gabriella Furlan Malvezzi dove ha l'onore di lavorare con il coreografo residente Matteo Levaggi sulle sue creazioni e sulla tecnica Cunningham. Dopo un anno si sposta a Roma al Balletto di Roma nel C.A.P. (Corso Avviamento Professionale) sotto la direzione di Valerio Longo. Ha l'opportunità di lavorare con Azzurra Schena e Fabrizio Monteverde alle sua creazione "Bolero".
Infine dopo due anni si trova di nuovo da Pompea Santoro a Torino in "EKO DANCE INTERNATIONAL PROJECT", che aveva già conosciuto in precedenza tramite una borsa di studio ricevuta a uno dei numerosi concorsi a cui ha preso parte. Lì, oltre che avere la fortuna di lavorare al repertorio di Mats Ek con Pompea, ha l'opportunità di lavorare con altri coreografi come Fernando Suels Mendoza, Paolo Mohovich, Fabio Liberti, Roberta Ferrara, Jacopo Attualmente studia al "Corso Di Alta Formazione" di Eko Dance Project sotto la direttiva di Pompea Santoro.
Utilizziamo i cookie per permetterci di capire meglio come viene utilizzato il sito. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti a questa politica. Clicca per saperne di più.